Seguici su:

CORSO: TECNICO ESPERTO NELLA PROGRAMMAZIONE DI INTERVENTI FAUNISTICO AMBIENTALI:
Operazione Rif PA 2018-10435/RER Progetto 1, approvato con DGR n. 1675 del 15/10/2018 dalla Regione Emilia-Romagna PO 2014-2020 e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.


DESCRIZIONE DEL PROFILO:

tale profilo forma un tecnico è in grado di programmare e coordinare interventi di miglioramento e ripristino ambientale, di gestione della fauna selvatica e del territorio di propria competenza, al fine di concorrere all'attuazione di quanto previsto dagli strumenti di pianificazione faunistico-ambientale.

CONTENUTI DEL PERCORSO:
fanno riferimento alle 4 unità di competenze del profilo:

  • Configurazione ambientale del territorio (prevedere l'impatto della fauna selvatica sulle colture agricole e sul territorio di competenza)
  • Impiego di tecnologie innovative di monitoraggio ambientale e faunistico (GIS, UAV, ecc)
  • Programmazione e pianificazione degli interventi faunistico-ambientali (stimare l'impatto dell'intervento sul comportamento faunistico-ambientale in termini di benefici e criticità)
  • Sostenibilità ambientale (orientare l'intervento faunistico-ambientale verso una gestione ordinaria di programmazione integrata ed unitaria)

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO:
il corso ha una durata di 600 ore (di cui 320 ore di lezioni in aula, esercitazioni pratiche e visite guidate, 40 ore di PW e 240 ore di stage in azienda). Periodo di svolgimento: gennaio – giugno 2019.

SEDE DI SVOLGIMENTO:
DINAMICA – Via Bigari 3, 40128 Bologna (BO) e altre strutture del settore per le esercitazioni pratiche, visite guidate e stage.

NUMERO PARTECIPANTI PREVISTI:
12

ATTESTATO RILASCIATO AL TERMINE DEL CORSO:
certificato di Qualifica Professionale di Tecnico esperto nella programmazione di interventi faunistico ambientale, in seguito al superamento dell'esame finale (ai sensi della DGR 739/2013).

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO:
il corso è rivolto ad adulti non occupati residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, iscritti al Centro per l'Impiego, che siano in possesso di un titolo di studio o di qualifica non inferiore al 4° livello EQF (Diploma professionale di tecnico, diploma liceale, diploma di istruzione tecnica, diploma di istruzione professionale, Certificato di specializzazione tecnica superiore). È richiesta la conoscenza di informatica di base che sarà accertata tramite test. Per i partecipanti stranieri è richiesta la conoscenza di base della lingua italiana che sarà anch'essa accertata tramite test. Non sono previste conoscenze e capacità specifiche relative all'area professionale di riferimento.

TEMPI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
entro il 21 Dicembre 2018 Inviare a DINAMICA tramite fax (051/6311800) o e-mail agli indirizzi sotto riportati:
- la scheda per l'adesione, (Allegato 26 disponibile qui) o sul sito www.dinamica-fp.com
- copia di documento di identità
- curriculum vitae
- copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari

CRITERI DI SELEZIONE:
la selezione verrà attuata solo nel caso in cui il numero delle persone iscritte, ed in possesso dei requisiti, risulti superiore al numero di posti disponibili, pari a 12. La selezione prevede un test scritto e un colloquio motivazionale per accertare: motivazione e propensione alla gestione delle problematiche attinenti il ruolo del tecnico esperto nella programmazione di interventi faunistico ambientale, motivazioni rispetto l'acquisizione delle competenze tecnico-professionali.

TRATTAMENTO ECONOMICO:
Il corso è gratuito, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, priorità di investimento 10.4 - Migliorare l'aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d'insegnamento e di formazione. Non è previsto alcun trattamento economico.

ENTE DI FORMAZIONE:
DINAMICA Soc. Cons. a.r.l. sede di Bologna – Via Bigari 3

CONTATTI:
Coordinatore del corso: Santina Ruccolo - s.ruccolo@dinamica-fp.it – cell.3457297392
Tutor del corso: Claudio Zangarini - c.zangarini@dinamica-fp.it – cell. 3276706100, Fax 051 6311800.

Partner attuatore: Studio GE.CO Regio Emilia Partner promotori: CRPA – Coldiretti - Confagricoltura - CIA – Ecosistema – Federcaccia – ATC Modena2


Scheda orienter




Ultime news:

24 aprile 2024
Conosciamo insieme i vantaggi dell'iscrizione all'albo e della professione




>> PER RESTARE INFORMATI

10 aprile 2024
Sabato 13 aprile 2024 ore21

È col cuore e con piacere che diffondiamo questa iniziativa benefica per l’Iniziativa Parkinsoniani ODV di Bologna, che si terrà sabato alle 21.00 presso la chiesa di S. Egidio in via San Donato, a Bologna. La Misa Criolla è un’importante opera musicale, realizzata del maestro argentino Ariel Ramirez, che vi porterà in un viaggio mistico e suggestivo, attraverso l’armonia corale di sonorità ibero-americane.


>> VISUALIZZA LA LOCANDINA

13 marzo 2024
ESAMI DI STATO 2024

In uscita, entro fine marzo, l'ordinanza per l'iscrizione agli esami di stato abilitanti alla professione.

Per la richiesta di informazioni portarsi su:

www.agrotecnici.it/richiesta_informazioni_esami.htm

>> VISUALIZZA LA LOCANDINA

>> Tutti gli aggiornamenti su: agrotecnici.it

18 gennaio 2024
V EDIZIONE BIOSTIMOLANTI CONFERENCE - 20-21 Febbraio 2024

La conference si terrà a Bologna al Savoia Hotel Regency. L'evento, a cui abbiamo dato il nostro patrocinio, si articola in quattro sessioni, in ciascuna delle quali si alternano ricercatori, professori universitari, agronomi di campo e referenti di aziende che producono biostimolanti. L’obiettivo è creare un ponte tra quanti studiano e approfondiscono ogni giorno problemi e soluzioni biostimolanti, e tutti quelli che utilizzano questi prodotti in campo nelle proprie aziende agricole. La partecipazione è gratuita.

>> VISUALIZZA IL SITO

>> LEGGI IL PROGRAMMA

>> ISCRIVITI

07 settembre 2023
Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore "TECNICO PER LA GESTIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA IN AMBITO PRODUTTIVO"

Sono aperte le iscrizioni per il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore "TECNICO PER LA GESTIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA IN AMBITO PRODUTTIVO", GRATUITO, cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo...

...Continua

25 maggio 2023
CONVEGNO/WEBINAR LIBRO BIANCO DEL VERDE. ANNULLATO.

A causa delle drammatiche conseguenze dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna e delle criticità che tutt’ora stanno vivendo le Aziende e i Cittadini dei territori colpiti, si è ritenuto di ANNULLARE il Convegno fissato a Bologna per il 1° giugno p.v

 

Archivio notizie +


 

 



© Agrotecnici di Bologna 2018 - 2023