Si comunica che sul sito GAIA http://gaia.crea.gov.it/ Sezione FORMAZIONE è stata pubblicata l'informativa su data e programma del corso di formazione sulla metodologia RICA rivolto ai soggetti interessati ad iscriversi per la prima volta all'albo rilevatori del CREA.
Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) è l'organo individuato dall'Unione Europea per il coordinamento della Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA) italiana, fonte primaria di informazioni tecnico-economiche sul funzionamento delle imprese agricole.
La gestione dell'indagine RICA prevede la rilevazione di dati contabili ed extracontabili in un campione di aziende agricole.
Per la raccolta dei dati relativi all'anno contabile 2017 in Emilia-Romagna il Centro di Politiche e Bioeconomia del CREA (CREA-PB) prevede di reclutare professionisti qualificati (sia persone fisiche che giuridiche ed enti ed associazioni di fatto) individuati fra gli iscritti ad un apposito Albo (Elenco dei fornitori del servizio di rilevazioni dati per le indagini statistiche del CREA-PB). Si invitano quindi gli operatori economici interessati (Imprese, Enti o liberi professionisti) a chiedere l'iscrizione al suddetto Albo.
Le procedure e i requisiti per l'iscrizione e la relativa modulistica sono riportate nel sito http://www.rica.inea.it/rilevatori_rica/
Per I'iscrizione, oltre al possesso di adeguati titoli di studio ed esperienze professionali, è richiesta la frequenza di corsi di formazione frontali sulla metodologia RICA italiana organizzati dalla sede regionale del CREA-PB.
I suddetti corsi consentono ai potenziali nuovi iscritti di conseguire un attestato di partecipazione che, insieme al superamento di un test (il sistema prevede che a conclusione del corso il candidato compili un questionario valutativo), costituiscono la dimostrazione della conoscenza della metodologia RICA e permettono così di ottenere l'iscrizione nell'Elenco.
Il programma, le modalità di iscrizione e le date del corso sono pubblicati sulla pagina web: http://gaia.crea.gov.it/eventi_formazione_new.asp
Per ulteriori informazioni contattare il personale della Rete RICA regionale presso il CREA-PB
Referente : Francesco Marseglia
Collaboratore: Luca Roffi
Indirizzo: Via di Corticella, 133 – 40128 Bologna
Telefono: 051 6316844/843/811
Email: fpaolo.marseglia@crea.gov.it - luca.roffi@crea.gov.it
Bologna, 22/01/2018
Visualizza e scarica la comunicazione ufficiale qui
|